Sant’Espedito, il santo per chi ha fretta

    Si sa i milanesi sono sempre di fretta. Per questo si può dire che Sant’Espedito è il santo che fa per loro.

    Sant’Espedito era il capo di una legione romana detta fulminante, ed infatti è spesso raffigurato con la corazza e il mantello di soldato romano, mentre mostra la Croce su cui è scritto “Hodie” (oggi) e schiaccia la testa di un corvo che con il suo gracchiare dice “cras” (domani): ciò ci ricorda che non è mai troppo tardi per pregare e chiedere l’aiuto di Dio.

    Ma Sant’Espedito non agisce da solo, direttamente, ma sempre tramite l’intercessione della Santissima Vergine. E’ il santo dell’undicesima ora, ossia quello che non è mai invocato troppo tardi.

    Quindi se avete fretta rivolgetevi a lui, potete trovarlo presso la chiesa di Santa Maria del Carmine, che, tra l’altro, ha la particolarità di essere, oltre che parrocchia territoriale, anche parrocchia per i viaggiatori che vengono a Milano, particolarmente se di lingua inglese.

    Similar Category Post

    3 pensieri riguardo “Sant’Espedito, il santo per chi ha fretta”

    1. Sant’Espedito lo trovate anche nella chiesetta dedicata a San Nicolao, in via San Nicolao a Milano (dietro Palazzo Litta, tra corso Magenta e piazzale Cadorna), entrando in chiesa dalla porta di destra.
      Bisogna dire che la Chiesa nutre seri dubbi sulla sua esistenza… Sembra che non sia infatti inserito nel novero ufficiale. Chissà…
      Il nome è tra l’altro incerto : infatti, il corpo fu mandato a Roma dal territorio imperiale in cui morì, ma pare che chi lo ricevette, non trovando indicazioni sul nome del defunto, credette che si chiamasse “expeditus”… Termine usato appunto per “spedire” qualcosa…
      Confusione o no, oggi è molto venerato sull’isola della Riunione, territorio francese nell’oceano indiano.
      E personalmente, gli sono molto devoto… Sono proprio milanese doc ?

    2. Sono molto devota di Sant’Espedito e credo fermamente nella sua intercessione per ottenere grazie quasi disperate. Più volte mi ha aiutata e posso tranquillamente testimoniare quanto questa Santo ascolti ed interceda per ciascuno di noi. Grazie Sant’Espedito!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *